.
Non ho la più pallida idea se con la forza delle armi si possa imporre democrazia e libertà a popolazioni con culture e religioni arcaiche e che dire medievali è dire poco.
So che quando gli amerikani (al tempo in cui il loro nome si scriveva con la kappa) fondavano il loro interesse nazionale su un trumpismo anticomunista ante litteram , era per loro facile imporre dittature antidemocratiche nei paesi di loro interesse.
Tanto i prezzi da pagare, in termini di democrazia e di sacrifici umani , erano tutti a carico del paese cosiddetto ospitante (suo malgrado) .
Nel caso in cui una qualche strategia geopolitica intendeva imporre democrazia e libertà in paesi che non ne avevano mai avuto e le cui coscienze erano castrate da religioni integraliste che non avevano mai visto la strada indicata dalla “crocefissione del Cristo” (vedi prima in “Credenze”) i prezzi da pagare erano invece , in termini di vite umane, in molta parte a carico degli USA.
E quando si è capito che questo prezzo sarebbe stato pagato per un tempo lunghissimo (se non per sempre) quel tentativo si è rivelato allora , anche e sopratutto per questo, fallimentare.
Ed il ritiro dall’Afganistan fa ora ripiombare i cittadini di quel paese (almeno quelli cui pareva che l’intervento Nato potesse portarli un po’ più avanti rispetto al loro medioevo) in un medioevo ancora più arcaico e terribile.