.
Fin'ora si è analizzato il rapporto tra psiche dei genitori e ciò che essa porta in termini di distorsione psichica nelle coscienze del figli , a causa dell'imprinting infantile.
Se si osserva la cosa dal punto di vista dell'inconscio essa appare ancora più tragica.
Se il transfert veicola informazioni tra l'inconscio sovraccarico verso l'inconscio liberato lo stesso accade, purtroppo, tra l'inconscio sovraccarico del genitore e l'inconscio "vergine" di informazioni dei figli.
Cosa che lo sovraccaricherà fin da subito dopo la nascita.
Tale carico di informazioni altre ( rimosso del genitori e loro contenuti mai integrati) comincerà ad ulteriormente a sovraccaricarsi con i contenuti istintuali del bambino/a dei quali è stata già bloccata in partenza la possibilità di integrazione .
Una tragedia annunciata.
Ma cosa c’entra l’importanza di formulare teorie ?.
Alcune ore dopo aver scritto quanto sopra un sogno (il suo significato) parrebbe confermare l’ipotesi sopra formulata.
Se ci si riflette si comprende che qualsiasi cosa si faccia ciò è comunque ascrivibile alla categoria “esperienza vissuta”.
E la formulazione di una teoria a quella categoria appartiene.
E la funzione onirica questo fa: Ripropone simbolicamente nel sogno il significato delle esperienze vissute .
Nessuna esclusa.
Quindi dice il sogno:”C. mi da la bottiglia di liquirizia che è quasi finita. Io la bevo e mi arriva il bocca il fondo residuale denso , disgustoso. Lo sputo via .Alzando la bottiglia scopro che il copri fondo della bottiglia ha il suo fondo irregolare e per questo la bottiglia non stava in piedi.”
Il sogno dice che dopo aver preso coscienza del “disgustoso” imprinting infantile si scopre che anche nell’inconscio (Il copri fondo che reggeva, malamente , la bottiglia) l'imprinting ha riprodotto le sue storture.