.           

E’ una delle tante chiacchierate estemporanee e siamo su una panchina del parco.

Nessuna  chiacchieratina è “innocua”  quando si capisce cosa significa ciò che si dice e cosa significhi ciò che l’altro dice.

Si avvicina un cane festoso , bel cane dico io.

Il mio interlocutore dalla coscienza tuttologa mi corregge subito :E’ una cagna!. Aggiunge : Tu lo sai cos’è una cagna?.

Lo guardo stupito (parliamo la stessa lingua come potrei non sapere cos’è una cagna).

Colgo la palla al balzo e ribatto :E tu lo  sai invece cos’è una cagna?.

Aggiungo :La cagna è un attrezzo usato dai fabbri , dai vigili del fuoco e dai ladri per strappare il cilindro della serratura della porta quando il proprietario ha perso le chiavi di casa.

Aggiungo: I primi due per consentire al proprietario di rientrare in casa ed il terzo per ben altri motivi.

Il mio interlocutore ammutolisce e farfuglia qualcosa.

Immagino cosa viaggia nella sua coscienza:E’ allibita perché ha appena scoperto di non essere onnisciente (questa cosa non la sapeva proprio !).

E qui accade una salto logico (sarebbe meglio dire un salto quantico).

Ciò in quanto “la cagna” (l’attrezzo che strappa la serratura dalle porte e consente al proprietario (ed ai ladri , Ah! La folle paura dei ladri!!) di entrare in casa evoca una associazione spontanea: Cagna >> funzione onirica , funzione intuizione (le quali “strappano” il dannoso imprinting infantile dalla coscienza  consentendo così  al proprietario ed ai ladri , pardon, ai significati dei contenuti inconsci di “entrare in casa” cioè di entrare nella coscienza stessa .).

Qualche giorno dopo un sogno dice che la comunicazione mutagena è andata a segno.

Dice un sogno: “Uno tagliuzza con una forbice degli spaghetti già  cotti e li mette tra le radici di una pianta  messa puttosto male in giardino.Un suo amico denuncia questa cosa al superiore per screditarlo. Lui dice  che sta cosa è normale con questa roba si fa il compost .E poi la pianta si è anche un po’ ripresa.”

L’ego sarà cieco e sordo e non capisce alcunchè ma le resistenze della sua coscienza sono invece molto reattive.

Il sogno dice che il falso sé, il falso amico e le resistenze da esso indotte stanno "avvisando" la coscienza circa il fatto che la eterodossa chiacchierata in atto è mutagena.

In altre parole che quelle chiacchierate mutagene (i significati da esse veicolate) hanno attizzato le resistenze della coscienza ma stanno anche aiutando il Sé inconscio e la sua coscienza a riprendersi.

 

 

Torna alla home page

Torna alla pagina indici Agosto 2021