.
La prima è responsabile , tra l’altro, della funzione pensiero o funzione razionale.
Funziona in quell'ambito con logiche lineari con una pluralità di livelli.
La seconda funziona con modalità quantistica nella quale sono presenti insieme nessuna logica e tutte le logiche possibili in una condizione di sovrapposizione quantistica.
Ogni volta che l'osservazione , cioè il tentativo di comprendere il significato di un simbolo, raggiunge il suo effetto "collassa” la funzione d'onda ed il risultato affiora alla coscienza sotto forma di insight, di intuizione spontanea.
Quando il significato di un contenuto istintuale dello inconscio si rappresenta nel simbolo onirico la sovrapposizione quantistica condensa in sè tutti i significati possibili ed impossibili di quel simbolo.
Quando la funzione intuizione individua nella coscienza lo stesso significato di quel simbolo, significato/informazione in essa innato, collassa la funzione d'onda, viene attivato il significato inconscio latente nella coscienza e si crea un collegamento , prima inesistente, tra i due significati (nella coscienza come significato e nell'inconscio come contenuto istintuale).
Contemporaneamente un insight affiora nella coscienza .
Se per assurdo un essere umano sognasse il sogno di un gatto egli non potrebbe mai capirne il significato in quanto quel significato non è e non può essere , com'è ovvio, geneticamente innato nella sua coscienza ma solo nella coscienza del gatto.
La coscienza quantistica del gatto, a seguito del suo sogno, ne individuerebbe invece il significato instaurando il collegamento tra istinto e coscienza.
Processo istintivo e del tutto estraneo , si presume, alla possibilità di conoscenza dell’animale.