.
Dalla esistenza dei fenomeni di sincronicità e della loro funzione nella realtà sensibile e nella psiche dell’individuo , fenomeni di cui ampiamente in questo lavoro si è trattato, si può desumere un principio di ordine generale.
Continuamente si è osservato che ciò che accade nella psiche solo apparentemente rimane oscuro.
Ciò che accade in quella psiche , seppure nella assoluta incoscienza e nella assoluta inconsapevolezza del soggetto , in qualche modo si rende percepibile alla consapevolezza dell’altro .
Il quale abbia però sviluppato una sufficiente capacità di “visione” e di comprensione intuitiva.
Secondo quel principio di sincronicità ogni evento , ovviamente inconscio, che si produca nella psiche dell’individuo ha e deve avere una sincronica corrispondenza nella realtà sensibile dell’individuo stesso.
Sia che si tratti di un comportamento , di una idea spontanea, di un evento vissuto, di un sintomo c.d. psicosomatico o di una patologia questi eventi reali che si rendono VISIBILI metadicono di quel corrispondente e sincronico evento psichico assolutamente inconscio per il soggetto.
In quell’evento reale ,quale che esso sia , il significato del corrispondente e sincronico evento psichico si MANIFESTA, si RAPPRESENTA SIMBOLICAMENTE ed in questo modo si rende visibile.
NULLA DI CIO’ CHE ACCADE NELLA PSICHE DELL’INDIVIDUO E’ VERAMENTE INCONSCIO.
Tutto ciò che accade in quella psiche nella realtà sensibile dell’individuo si rende in qualche modo visibile ed in quella realtà simbolicamente si rappresenta.
La difficoltà di interpretazione di questi eventi reali (patologie psicosomatiche di varia natura comprese) dipende da due fattori:
-La scarsa o inesistente consapevolezza dell’osservatore;
- L’impossibilità di conoscere l’evento psichico che ha azionato l’evento reale sincronico (evento psichico il quale di solito è invece rilevabile nel corso della terapia).
La terapia clinica e la contestuale e sinergica terapia analitica potrebbero essere , se si riuscisse di superare la stupidità strutturale e le resistenze degli operatori ad ogni livello, il futuro di una nuova medicina.