.
Questa descrizione ipotetica della modalità di funzionamento della funzione onirica è frutto di una serie di intuizioni.
Le quali in quanto tali sono inverificabili e perciò tutta quella descrizione, per un individuo solo razionale, può essere legittimamente ritenuta solo un mucchio di sciocchezze.
Affari suoi ovviamente.
Partiamo da tre premesse.
Premessa numero zero:
Qualsiasi cosa venga prodotta dalla mente essa rappresenta SEMPRE simbolicamente di un qualche meccanismo di funzionamento della coscienza ,della psiche o del cervello umano.
La difficoltà sta nel comprendere il significato di quella rappresentazione.
Detto questo cosa rappresentano i due programmi di cui si parlerà più avanti e cioè “MP3 Rocket” ed il molto più noto “Shazam” ?..
Premessa numero uno:
Ogni individuo , qualsiasi esperienza viva nella sua vita ,vive sempre e soltanto esperienze che in un modo o nell’altro rappresentano davanti ai suoi occhi “ciechi” (ed alla sua altrettanto cieca coscienza) un qualche significato del suo Sé inconscio (e fin troppo spesso negato e castrato)*.
Quelle esperienze , e quei significati, vengono memorizzate nella sua coscienza neuronale in formato digitale.
Una sequenza di 0 e di 1, una sequenza di neuroni in istato chiuso e di neuroni in istato aperto.
Premessa numero due:
Qualsiasi cosa noi esprimiamo rappresenta, insieme , un qualche significato del nostro Sé inconscio (fin troppo spesso negato e castrato)*.
Premessa numero tre:
L’imprinting infantile impone ,attraverso la comunicazione sensibile (e non solo) alla coscienza del bambino e della bambina i significati del Sé del proprio ambito parentale (il padre , la madre , il nonno, la baby sitter, il tutore dell’orfanotrofio, ecc.) , vedi premessa numero due, il quale NON è e non può essere il Sé del bambino e della bambina .
E perciò stesso castrandolo , negandolo e sovrapponendosi nella piccola coscienza nello spazio che avrebbe dovuto ospitare le informazioni significative del Sé del bambino o della bambina.
Osserviamo ora come funzionano due programmi del computer.
segue