(-  Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da   “Il crudo ed il cotto”.

Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).

 

-  Una grandissima vasca che sembra una piscina ed in realtà poi c’è un  cartello in centro , è impossibile nuotare.Io cammino un po’ poi ci sono dei bambini che giocano e poi c’è una balena che poi basta premere un interruttore diventa invisibile .E praticamente scherzo con i bambini.= Una coscienza inconscia (la piscina) ,di fatto inutilizzata ai fini del processo di crescita , un inconscio (la balena) sotto scacco e di fatto  bloccato dal complesso di castrazione (l’interruttore che lo spegne) e a latere una coscienza ancora infantile strutturata dalle esperienze infantili (i bambini che giocano).

E. ad un computerino vuole cambiare la tastiera.Arriva uno che si chiama Castro che P. conosce ma E. non ricorda chi è. Questo  chiede informazioni sul computer.Poi M1. dice che è andata in centro con Alonzo ed E. chiede chi sia sto Alonzo , è il ginecologo di non  si sa chi.= Il Sé  è in azione per mutare la coscienza (la trastiera=le informazioni che la determinano e la comandano) e si rende ora manifesto il complesso di castrazione (Castro). La coscienza dissociata si avvia a centrarsi grazie al suo Sé (Alonzo).

- Per digerire occorre mettere su quattro punti posti a quadrato delle robe e forse anche dello zucchero e ricoprirli con una piastra quadrata che ricopre tutti e quattro i punti. Il tutto doveva stare in equilibrio altrimenti  la trasformazione non avviene.=L’equilibrio necessario tra le quattro funzioni della coscienza del Sé per evitare disturbi psicosomatici.

- Uno con  un altro sono sopra due sottili canne , una più grossa ed una più sottile, sospese nel vuoto. Una appoggiata su entrambi i lati ed una priva di appoggio da una parte.Una situazione pericolosa e non sanno come venirne fuori.= Una coscienza dissociata con il suo ego , fondati su una  funzione percezione stabile e su una funzione razionale instabile. Una condizione psichica  pericolosa per l’individuo.

 

  


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Settembre 2020