.
- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- “Un grande vecchio tronco d’albero per terra ed un uomo ed un bambino ci salgono e scendono sopra.”= Una coscienza in un uomo adulto (il suo adattamento secondario) e la sua coscienza infantile ripiegate sul passato.
-
- “Uno infila due tubi di ferro in una base di cemento .I due tubi sono collegati tra di loro nella parte superiore da una base di cemento analoga a quella di sopra.”= Il Sé di un soggetto che ha realizzato i collegamenti tra inconscio e coscienza inconscia grazie alle due funzioni inferiori (intuizione e sentimento).
-
- ”Stanno realizzando un cesso comune,si staccano le gru. Siamo in un posto isolato sono gente per conto loro. Uno va a chiedere ad un suo amico che è anche amico loro. Ed allora vanno a recuperare la gru .Questi si incazzano gli corrono dietro li sbeffeggiano e li offendono .Riescono a scappare tutti e tre per andare fare questo lavoro , con un progetto loro”.= Essendo l’individuo dissociato da sé (Siamo in un posto isolato, sono gente per conto loro) si stanno integrando le informazioni per informare la coscienza della esistenza dell’inconscio (primo indispensabile passo per potere procedere) (Stanno realizzando un cesso comune).La cosa è però impossibile in quanto le funzioni inferiori sono inconsce e dissociate/staccate dalla coscienza (si staccano le gru).Allora la terapia richiama il Sé del soggetto (che è amico del soggetto) al fine di integrare le funzioni inferiori/le gru) (Uno va a chiedere ad un suo amico che è anche amico loro. (Ed allora vanno a recuperare la gru).Ma le resistenze si attivano ed ostacolano il lavoro (Questi si incazzano gli corrono dietro li sbeffeggiano e li offendono).Malgrado ciò il lavoro di presa di coscienza (dell’inconscio, della coscienza cognitiva e della coscienza percettiva) prosegue grazie alla terapia ed al progetto del Sé del soggetto (Riescono a scappare tutti e tre per andare fare questo lavoro , con un progetto loro”).
- “Uno fa lo shampo alla gattina lei se ne sta quieta. Le risciaqua la faccia e la testina .Lei dice che le bruciamo un po’ gli occhi e lui ,la risciacqua per bene e poi la asciuga”.= Una affettuosa “lavata di capo” , un tenero rimprovero rivolto da un padre a sua figlia.
- “La donna dice spaventata che uno dei raggi delle cinque stelle è stata infestato da non so che parassita. L’uomo e la donna si alzano subito dal letto per non essere infettati anche loro un’altra volta”.= Nella coscienza percettiva del soggetto (cinque stelle=cinque sensi) quella coscienza relativamente al senso della vista è infestata da fake news , false informazioni, protesi del falso sé. Ciò sollecita l’uscita dalla condizione di incoscienza sia del Sé che della sua coscienza.