Il fenomeno descritto come entanglement quantistico ci dice che se due elettroni sono entangled cioè collegati tra loro ma sono allocati per un qualche motivo a  migliaia di chilometri di distanza l’uno dall’altro se mutiamo lo stato di uno di loro (per esempio cambiamo lo spin) l’altro elettrone , distante dal primo migliaia di chilometri, istantaneamente cambia simmetricamente il suo stato.

Vediamo ora un possibile caso di entanglement psichico.

Due sorelle vivono distanti l’una dall’altra e non si parlano e non di vedono da anni.

La prima sorella, grazie all’aiuto della terapia analitica, ha compiuto un processo di crescita psichica completa  ricostruendo e mutando radicalmente fin dalla base la propria coscienza (La coscienza talora si rappresenta nei sogni con il simbolo della casa).

Quando è ormai giunta verso la fine del suo percorso viene a sapere che l’altra sorella sta realizzando un progetto molto impegnativo data la sua non giovanissima età.

Vuole cioè acquistare una vecchia casa , demolirla completamente, lasciando intatte solo le mura esterne,  e ricostruirla ex novo secondo un suo ambizioso e costoso progetto.

Curiosa coincidenza oppure fenomeno di sincronicità ?

Ciò che la prima sorella ha fatto in sé stessa (ha fatto la cosa in sé, ha ricostruito la propria “casa psichica”)  l’altra sorella sta AGENDO , andando a RAPPRESENTARE fattualmente nella realtà sensibile ciò che è avvenuto nella coscienza della sorella.

“Cambiando lo stato del primo “elettrone” (la prima sorella) cambia lo stato del secondo “elettrone” collegato (la seconda sorella)”.

Ciò che la prima ha costruito in sé la seconda agisce nella realtà sensibile.

Tutto questo parrebbe un modo molto indiretto di dare una verifica sperimentale ad un fenomeno della fisica quantistica.

La cosa in realtà ci dice  che gli esseri viventi (sicuramente quelli legati tra loro da vincoli parentali) fanno parte di un stesso sistema ricco di legami che operano nella realtà sensibile ma anche in forma subliminale.

Un mutamento in una qualsiasi parte di quel sistema di vite e di relazioni induce mutamenti in tutto il sistema attraverso forme di comunicazioni talora a livello di non percepibilità.

Come diceva il solito vecchio saggio: Cambia te stesso e cambierai il mondo.

 

Torna alla home page    Torna all'indice n.7 (anno 2011)