.           

In una rotatoria stradale entra una piccola utilitaria.

E da una delle strade di entrata della stessa rotatoria arriva un TIR lungo quanto un grattacielo.

Il quale arrivato alla rotatoria frena di colpo per far passare l'utilitaria che ha la precedenza.

Cioè :Convenzionalmente in una società civile le regole sociali  prevalgono sulla forza.

E cosi accade nel corso dell'imprinting: Le regole psichiche dell'ambiente familiare, per quanto folli esse possano essere,  prevalgono sulla forza, ancora infantile ed in fase di sviluppo, del Sè del bambino/a. Ed il suo  adattamento secondario si adeguerà poi, come può, alle regole  sociali.

 

VIOLAZIONE DELLA CONVENZIONE SOCIALE:

 

Ed, a partire da ciò, possono succedere due cose tra di loro estreme ed opposte (per semplificare):

 

A. La "Rivoluzione distruttiva":  L'individuo sotto la spinta incontenibile della pressione del suo inconscio, attivato e sostenuto dalla psicopatia di massa,  abbandona le regole sociali prevalenti e vira verso comportamenti ed ideologie psicotiche: Nasce Hitler ed i suoi più o meno patetici (ma sempre pericolosissimi) succedanei (I dittatori e gli aspiranti tali).

 

In mezzo tra A. e B. tutti coloro che, in quanto troppo repressi, non possono regredire  nello stato A. (come intensamente desidererebbero) o che, per lo stesso motivo, non possono cercare di evolvere (non avendone la conoscenza, la determinazione ed il coraggio) per   intraprendere il percorso verso lo stato  B.

 

B.  La "Rivoluzione costruttiva: Dopo un processo di crescita psichica,  il quale modifica le regole folli della coscienza e le adegua alle regole del proprio Sè genetico, la forza LIBERATA del Sè ed il suo patrimonio istintuale si adegua alle proprie stesse regole nella sua coscienza ed entra in equilibrio dinamico con esse.*

 

(*) "Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me”. E. Kant.

                                                               (scritto il 21/3/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo