.               

In una remota terra della Oceania orientale si era lentamente perfezionato un sistema sociale che favoriva i ricchi e rendeva i poveri più poveri.

Era un sistema sociale, si diceva, che aveva avuto bisogno di molto tempo per raggiungere il suo livello ottimale.

Occorre premettere che in questo lontano paese, così sapientemente sfiorato dalla buona sorte (per pochi), esisteva una classe di lavoratori che si guadagnavano il pane con il sudore della fronte (il paese aveva estate torride ed inverni caldi), un'altra classe di corrotti (funzionari civili e militari di ogni tipo, che si definivano tra loro, per burla, servitori dello stato) i quali anziché controllare che le leggi venissero osservate ricevevano consistenti prebende proprio da coloro che avrebbero dovuto controllare.

Esisteva poi una terza classe, gli evasori fiscali, il cui ingegno si applicava a come evitare di pagare i dovuti tributi allo stato.

Naturalmente c'era anche una certa quantità di funzionari e magistrati onesti che tentavano come potevano di porre argine a questo malcostume dilagante ed endemico.

Il sistema era davvero proficuo per coloro che appartenevano a quelle due classi di privilegiati e ciò, era inevitabile, generava forti protese e mugugni in tutti coloro che di quei benefici illegali non solo non potevano godere ma che anzi da essi venivano vieppiù vessati  e sfruttati .

Per evitare questi pericolosi disturbi un giorno alcuni dei più acuti e ricchi tra quelle due classi di privilegiati cominciarono a diffondere alle masse incolte la lieta notizia  che il loro paese era il migliore dei mondi possibili.

E buona parte della classe dei lavoratori si convinse di ciò e molti si sentirono perfino felici, sebbene a loro insaputa.

E se qualcuno aveva ancora da ridire, quelle classi avevano un braccio armato che all'occorrenza metteva una bomba quà e una là affinché i riottosi capissero.

Criminali oltre ogni dire che forze oneste tentavano vanamente di contrastare.

Vanamente in quanto nel paese di Bengodi tutto si tiene.

Forze oneste che all'occasione venivano abbattute tra i sogghigni segreti di tutti coloro di quel Bengodi beneficiavano.

Un po' questo e un po' che dagli e dagli a dire che questo era il migliore dei mondi possibile infine le due classi di privilegiati presero il governo del paese.

E fu tutto un brindare e un gioire e fare leggi per impedire che i corrotti venissero puniti e gli evasori potessero trovare nuove scappatoie e varchi per evadere meglio.

E per allargare ancora il loro potere si inventarono modi per dare a quel braccio armato cospicue ricchezze affinché continuassero a servire fedelmente gli interessi di quelle classi e meglio curare i loro interessi criminali.

I paesi della Oceania occidentale allibivano davanti ai successi di quelle due classi privilegiate non rendendosi conto come governi siffatti potessero ottenere larga parte dei consensi popolari.

Allibivano essendo ciechi e sordi davanti al diabolico intreccio che in tanti anni era stato affinato e perfezionato fino a renderlo quasi perfetto.

(scritto il 10/5/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2023