.
Sono la produzione spontanea della coscienza dissociata e dei suoi costrutti malati che emulano alla lontana (molto alla lontana) gli insight, le intuizioni spontanee della coscienza consapevole.
Sono, chi più o chi meno, piccoli fenomeni psicotici che l'ego non riesce a controllare ed a contenere, intrusioni spontanee disturbanti della coscienza nell’ego suscitate dalla pressione energetica dei contenuti istintuali inconsci sovraccarichi.
Sono, come tutto, densi di significato che riferiscono della condizione patologica della coscienza stessa la quale è incapace di integrare quei contenuti istintuali ed il loro significato mutageno.
Nel corso della terapia e della azione controtransferale, la quale trasferisce significati del Sè del soggetto alla sua coscienza, tendono a diradarsi.
Non può escludersi che qualcuno di questi pensieri spontanei, nel corso della terapia, possa essere vissuto come disturbante in quanto il soggetto è incapace di riconoscerlo correttamente come insight.
Ed esse svelerebbe in tal modo che informazioni genetiche del Sè hanno raggiunto la sua coscienza ed in tal modo si rendono manifesti all'ego.
(scritto il 23/3/25)