.               

L'ispirazione creativa, la fievole (e qualche volta potente) voce dell’inconscio umano, rappresenta in forma simbolica ciò che i contenuti istintuali, repressi nell'inconscio stesso , vorrebbero invece esprimere, nella forma del significato, alla coscienza.

Ciò ha prodotto nel tempo le massime espressioni artistiche che ancora oggi talora ammiriamo con stupore.

Manifestazioni artistiche le quali nella musica, nella pittura, nella scultura, nella poesia e nelle arti creative in genere, alleviano il peso dell’immenso dolore del mondo che grava ogni cuore.

Nel tempo una specifica religione, il Cristianesimo, grazie a quella ispirazione creativa (che è forse divina) ma che è anche sicuramente umana ha saputo creare una quantità di rappresentazioni, definite sacre, che in ogni caso a quel dolore dell'essere umano hanno dato sollievo e speranza.

E del percorso di crescita psichica, con i riti per esempio della Via Crucis, hanno dato potente rappresentazione simbolica.

E di tutto questo corpo rappresentativo che metadice a chi ha orecchie per ascoltare e che indica la strada del proprio sviluppo psichico, al Cristianesimo occorre essere grati.

 (scritto il 13/5/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2023