.               

Pulcinella, Puccio D'Aniello l’attore che interpretava all’epoca quella maschera (in napoletano "pulecenella"), nota maschera del teatro napoletano, incarna lo spirito di sopravvivenza del popolo napoletano.

"Egli è chiamato a rappresentare l’anima del popolo ed i suoi istinti primitivi, appare quasi sempre in contraddizione, tanto da non avere dei tratti fissi: è ricco o povero, si adatta a fare tutti i mestieri oltre al servo fedele eccolo fornaio, oste, contadino, ladro e venditore di intrugli miracolosi, è prepotente o codardo, e talvolta presenta l’uno e l’altro tratto contemporaneamente prendendosi gioco dei potenti."(da Wikipedia).

Per certi versi esso rappresenta, per le sue caratteristiche, anche il simbolo onirico.

Il quale può rivestire nel sogno qualsiasi ruolo, interpretare e rappresentare qualsiasi personaggio, qualsiasi evento, qualsiasi significato.

Ma cosa c'entra quì Pulcinella?.

Un fisico italiano, noto autore di diversi libri di fisica divulgativa, esprime il suo disaccordo con il ministro della difesa per il ruolo, pubblico e privato, dallo stesso rivestito relativamente alla guerra di aggressione della Russia alla Ucraina.

Esprime tale dissenso pubblicamente dal palco del Concertone del Primo Maggio a Roma.

Grandi polemiche ed il Presidente degli Editori Italiani ritira a quel fisico (su pressione del governo?. Non si sa) l'invito ad inaugurare la Fiera del Libro di Francoforte.

Il suddetto presidente è stato però nominato dal Presidente della Repubblica commissario italiano a quella importante Fiera.

Dopo un po' quell'invito, che era stato poco prima dallo stesso ritirato, viene (giustamente) riformulato (Forse su pressione del Presidente della Repubblica?.Non si sa).

Il paese di Pulcinella appunto!

 (scritto il 15/5/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio 2023