Tutte le informazioni che riguardano il. processo di crescita psichica DEBBONO ESSERE e DI FATTO SONO a disposizione di chiunque nella realtà sensibile.
Ad essere “nascosti” sono solo i significati di queste informazioni.
Significati che da esse possono essere "estratti" solo intuitivamente.
Ciò corrisponde perfettamente al principio di ordine generale secondo il quale TUTTO ciò che è inconscio DEVE essere rappresentato nella realtà sensibile.
A questo principio rispondono anche i fenomeni di sincronicità i quali rendono percepibili nella realtà sensibile gli eventi reali , da cui estrarre i significati, sincronici a corrispondenti processi psichici inconsci in corso, altrimenti inconoscibili.
Tutto ciò spiega l’esistenza dei tanti miti che ogni popolo in ogni tempo ha prodotto.
Inconsapevolmente rappresentando in essi i contenuti istintuali a ciascun individuo di quei popoli inconsci.
Si potrebbe anche dire che nei miti è rappresentato tutto ciò che ciascun individuo di quei popoli sogna senza comprenderne il significato.
I significati delle esperienze , infantili o no, appartenenti al vissuto individuale di ciascun individuo si rappresentano invece negli oggetti, nelle persone e negli eventi che fanno parte del ristretto ambito di vita dell’individuo stesso.
Il quale per capire sé stesso non avrebbe alcun bisogno di andare lontano.
Basterebbe che si guardasse intorno e cercasse di capire intuitivamente (e qui sta il problema !) il significato di ciò che lo circonda.