Credo che prima o poi i fisici si troveranno di fronte nella loro ricerca di conoscenza relativo al mondo della materia elementare , ad un muro insuperabile.
Che non sarà soltanto il limite oggettivo della intelligenza razionale ma anche l'incapacità strutturale di questo tipo di intelligenza di comprendere i meccanismi profondi di quella materia.
E’ possibile peraltro che questo mondo, il mondo della materia elementare, comunichi con la coscienza umana con dei linguaggi simbolici di alto livello dei quali solo la intelligenza intuitiva e in grado di comprendere i significati.
Forse in una prima fase quei linguaggi riferiscono , come di fatto avviene, dello inconscio dell’individuo e delle distorsioni in esso indotte mentre in una fase successiva forse quel mondo potrà dire qualcosa anche di sè.
Non siamo al momento in grado di saperlo.
Se un domani più studiosi di fisica diventeranno coscienti e consapevoli di sè ed avranno sempre di più sviluppato la loro intelligenza intuitiva forse qualcosa di nuovo potrà essere scoperto in quel campo (purchè resistano alla tentazione di fare gli psicoanalisti).