. .
Putin come previsto ha stravinto le elezioni, non si sa (in realtà si sa benissimo) quanto libere e democratiche.
E le ha vinte anche perchè ha fatto una politica salariale e sociale mirata, grazie anche alle enormi risorse del gas russo.
E se ai russi (come credo a quasi tutti gli esseri umani da sé dissociati) dai un buon livello di vita e vodka a buon mercato cosa può importare alla maggioranza della libertà e della democrazia?.
In Italia grazie alle infinite elargizioni elettorali fatte la D.C. prima e dal Partito Socialista poi questi partiti hanno governato per più di cinquant'anni lasciando a noi oggi, grazie alle loro politiche assistenzialistiche, un debito pubblico spaventoso, il quale a causa di governi che pensano a proteggere evasori fiscali e corrotti, sempre per fini elettorali, non potrà che aumentare.
Tutelando inoltre una classe imprenditoriale in gran parte pidocchiosa per quanto riguarda i salari e il loro contributo fiscale allo stato sociale e crapulona per quanto riguarda l'accumulazione dei loro profitti e delle loro ricchezze.
E quando qualcuno parla di tassa sui patrimoni, tassa peraltro presente in molti stati europei, qui si ulula allo scandalo nemmeno avessero sputato nell'acquasantiera.
. (scritto il 18/3/24)