.           

Penrose è stato definitivo, pur agnostico, un "Platonico" in quanto, in estrema sintesi, come Platone e Jung sosteneva la  esistenza di  "IDEE" che sovrastano  e precedono il tutto.

Jung definiva tali idee "Archetipi", il preesistente.

Avendo osservato i potenti limiti che la SOLA intelligenza razionale impone al capire umano diffido sia di Platone e, come dimostrato in questo lavoro, di parte del pensiero di Jung.

Osservando come il SOLO uso del pensiero razionale unilaterale consenta alla coscienza derive deliranti inconsapevoli per il pur "intelligentissimo" soggetto stesso.

Nel valutare le pur intelligentissime idee e scoperte di ogni individuo SOLO razionale, seppur dotato di grandissima intelligenza, occorre essere MOLTO MOLTO CAUTI.

Basta osservare il rapporto tra FISICA CLASSICA, "ciò che APPARE alla SOLA intelligenza razionale", e FISICA QUANTISTICA, "ciò che FUNZIONA ed AGISCE il tutto".

Tornando a Penrose ed Hamiroff ed alla loro molto discussa teoria ORCH-OR voglio qui ricordare quanto potenti sono le resistenze INCONSCE che la intelligenza SOLO razionale oppone ad ogni mutamento in ogni campo del sapere scientifico.

Ed in particolare modo ad ogni conoscenza che tenta un mutamento della coscienza dissociata SOLO RAZIONALE, unidirezionale per definizione.

E per l'ennesima volta ripropongo l'invito a qualsiasi individuo che intenda intraprendere la carriera scientifica in qualsiasi campo della Scienza di intraprendere sotto la guida di uno psicoanalista MOLTO consapevole di sé un processo di crescita psichica completa.

Poi, se non sceglierà di intraprendere pure lui la lucrosa carriera dello psicoanalista, in contemporanea con la sua terapia analitica intraprendere studi scientifici ed una carriera scientifica in un  campo qualsiasi del sapere.

E diventerà uno dei più grandi scienziati e scopritore di VERITA scientifiche fondamentali che mai sono esistiti di simili al mondo.

Grazie al fatto che avrà sviluppato INSIEME e sincronicamente sia la propria funzione Razionale sia la sua funzione Intuizione oltre che alla propria istintualità.

Oltre allo sviluppo della propria funzione Sentimento, la funzione che rende UMANI, ed alla funzione Percezione, la funzione tipicamente animale.

Riporto nel seguito ciò che è noto, allo stato dell’arte, in merito a tale teoria cosi come risulta da tre diverse applicazioni di A. I..

                                                                  (scritto il 31/3/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Marzo