(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione”(*) – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- C’è un grande negozio dove compro dei mostaccioli.Ce ne sono tantissimi appesi a dei fili che scendono dall’alto.= I tanti individui nella realtà sensibile inconsci di sé ed appesi ai fili della loro condizione dissociativa.
- Dovendo fare le elezioni viene portato in caserma una compagnia di soldati divisi in plotoni i quali dovranno essere addestrati per accompagnare i singoli elettori nelle palazzine e nei locali dove si effettua il voto. Bisogna addestrare questi ragazzi a portare ogni singolo elettore e poi riaccompagnarlo indietro.= : L’addestramento e lo sviluppo della funzione intuizione (la quale porta i significati dei simboli alla coscienza) ed il conseguente rapporto interattivo tra coscienza ed inconscio , tra significati integrati nella coscienza ed il loro rapporto a feed back con l’istintualità e l’inconscio.
- C’è una bici con dietro il sellino una specie di portapacchi con dentro stipati tanti oggetti cilindrici forse fuochi di artificio= Un inconscio sovraccarico di contenuti istintuali potenzialmente pericolosi.
- Sento che S. si informa con E. , che è nella sua stanza con i piedi sul tavolo, circa il fidanzato di S.. Chiedo: cos’è sta male ?. Dicono ,mi sa che è un tumore e che è cresciuto tra ieri e oggi. = La pacificazione del conflitto tra il principio di realtà e l’inconscio e la crescita del Sé nella coscienza del soggetto.