L’evoluzione darwiniana, sotto la spinta potente della Natura, ha sviluppato un suo progetto del quale conosciamo le tappe già realizzate ma non lo sviluppo futuro.
Questo progetto è stato ed è condizionato e determinato ed indirizzato e deviato dalla corrispondente evoluzione dell’ambiente terrestre.
Quindi la sua realizzazione non è stata una realizzazione lineare ma un prodotto obbligato della evoluzione delle variazioni di quell’ambiente.
Tante specie viventi sono sparite ed hanno lasciato spazi a specie diverse .
La vita in quel lunghissimo processo ha pagato prezzi enormi dei quali a nessuno è fregato nulla se non a coloro che quei prezzi hanno pagato.
Il processo di crescita psichica assomiglia per certi versi a quel processo evoluzionistico.
La sua paralisi nell’individuo ha implicato ed implicherà per l’individuo e per la sua specie costi umani enormi .
Ed anche il suo sviluppo , quando si riesce a rifarlo partire ed a portarlo avanti fino al suo termine possibile (per quanto ne è dato sapere quì ed ora) , segue le regole evoluzionistiche dello stop and go , delle deviazioni necessitate dall’ambiente , delle storture da quello stesso ambiente (stavolta umano, umanissimo) imposte.
L’individuo deve capire , ed è difficile farlo capire ad un individuo solo razionale, che la vita è molto altro rispetto a ciò che egli vede e percepisce.
E se di questa vita sua (che egli crede illusoriamente essere altra da sé) egli non si prenderà la responsabilità ed il carico l’individuo pagherà per questo prezzi sempre più alti.