.
Ci sono certi argomenti ,diversi da individuo ad individuo, che suscitano, quando di essi si discute, un certo accaloramento.
Come se essi suscitassero nell’inconscio un “innalzamento di temperatura”.
In realtà taluni argomenti (per esempio la politica , il calcio ,ecc.) determinano, a causa del contenuto simbolico inconscio con il quale l’individuo li sovraccarica, una eccitazione dell’inconscio ed un aumento dell’afflusso libidico nella coscienza.
Se dopo l’accaloramento la “temperatura” si innalza ancora e si passa all’incazzatura la cosa può indurre al passaggio all’azione con conseguenze talora tragiche.
L’afflusso libidico si è elevato alquanto di intensità ed il passaggio all’azione psicotica diventa possibile.
Quando ci si accalora e la libido è in quel modo forzata ad entrare nella coscienza (e a dilagare incontrollata in essa nei casi più gravi) essa veicola nella coscienza stessa ,oltre alla propria carica energetica , anche una quantità di significati.
I quali in quella forma di espressione verbale accalorata traspaiono in modo incontrollabile e possono essere capiti.
Anche il passaggio all’azione che genera comportamenti incontrollabili veicola significati inconsci che possono essere capiti.
La sinergia tra incazzatura (ed improvviso afflusso libidico dilagante nella coscienza) e scarsa capacità di autocontrollo può generare guai e disgrazie serie per tutti.