.
Le informazioni genetiche che orientano la crescita fisica dall’ovulo fecondato all’individuo adulto sono sicuramente individuali ma sono simili a quelle di tutti gli altri esseri umani.
Tant’è che non esistono cinque miliardi di manuali di anatomia ma ne basterebbe uno e gli altri sono tutti, più o meno, tra di loro simili.
E lo stesso per quanto riguarda le informazioni genetiche che orientano (che dovrebbero orientare) la crescita psichica di ciascun individuo.
A tal proposito dice un sogno:”C’è S. un grande giornalista molto alto, vecchissimo, che parla con un altro. Ad un certo punto si sente male , si ferisce sulla fronte ed allora dico ad un bambino di andare al bar a prendere del cotone idrofilo. Il bambino torna con un pezzettino piccolissimo di cotone idrofilo , insufficiente per curare la piccola ferita, ed allora gli dico di farsene dare un pezzo più grande. Il bambino torna con il cotone e dice che la barista vuole per quello 5 euro. Glieli dò. Dico che comunque è meglio chiamare un’ambulanza. La chiamo con il cellulare che non prende ed allora la chiamo con il telefono fisso a tastiera sul bancone del bar. Intanto l’altro accompagna questo vecchio giornalista vecchissimo verso l’ambulanza con una coperta sul capo che lo ricopre tutto dalla testa ai piedi.”
Il sogno è molto articolato e ne fornisco punto a punto l’interpretazione intuitiva:
S. il grande giornalista molto alto e vecchissimo = Il mio Sé *;
L’altro che parla con lui =La mia coscienza del Sé;
La ferita di S.= La ferita inferta al mio Sé dall’imprinting infantile;
Il bambino che va a prendere il piccolissimo batuffolo di cotone= La funzione intuizione,
Il piccolissimo batuffolo di cotone = Per curare quella ferita ci voleva ben altro che dei pannicelli caldi (La vecchia conoscenza consolidata in psicoanalisi);
Ci vuole un pezzo di cotone ben più grande= La conoscenza in psicoanalisi fin qui acquisita con questo lavoro;
Costa cinque euro= C’è voluto un mucchio di tempo per arrivarci;
Dico che è meglio chiamare una ambulanza per portarlo in ospedale= E’ bene rendere pubblica la conoscenza del Sè acquisita grazie a questo lavoro con la sua pubblicazione su questo sito;
La chiamo con il cellulare ma non prende ed allora la chiamo con il telefono fisso a tastiera del bancone del bar=Una conoscenza che è bene che sia condivisa.
Il Sé si avvia per l’ospedale, accompagnato dall’altro , coperto dalla testa ai piedi da una coperta **= Del mio Sé ho preso totalmente coscienza;
(*) Io ho un mucchio di anni ma non sono poi così decrepito. Questo simbolo rappresenta il mio Sé ma anche il Sé di specie, il Sè genetico comune a tutti gli esseri umani . Un Sé davvero vecchio in quanto ha circa 200.000 mila anni.
(**) Ci ricordiamo della coperta di Linus ?.