.
(- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
- Una specie di grosso insetto meccanico e metallico .Si svolge e lancia piccole frecce di ferro contro il sognatore.Si srotola ed il sognatore cerca di spezzargli le braccia..Lui cerca di staccarselo dalle mani ed infine gli spezza una zampa o quello che è. L’insetto gli corre dietro e lo attacca .Lui scappa in mezzo i campi e l’insetto lo insegue.= Un aggressivo complesso di castrazione.
- Ad uno scappa di fare pipi e va in bagno a piedi scalzi. Nel fabbricatino dove ci sono i cessi collettivi della caserma c’è altra gente e lui non vuole entrare a piedi scalzi perché per terra è sporco.Gli orinatoi a muro sono chiusi a chiave e la donna addetta ai bagni dice che vengono aperti solo una volta all’anno. Allora egli va dietro sta casermetta e piscia per terra. Dicendo a quelli che stavano là che gli scappava tanto.= Letteralmente il sogno significa “pisciare fuori dal vaso” cioè pronunciare un discorso improprio od esperire un comportamento sbagliato. Questo sogno si riferisce infatti ad un discorso improprio ed inappropriato pronunciato in un momento di foga (“gli scappava tanto”). Il sogno ci fa capire che quando l’argomento trattato dal soggetto lo accalora i contenuti inconsci dell’individuo tendono a rappresentarsi più facilmente nel discorso stesso. Dice anche di un principio maschile segregato (gli orinatoi a muro sono chiusi a chiave) , principio che viene “liberato” solo occasionalmente (presumibilmente nel corso della sessualità).
- Ho un cesto con del cibo , c’è anche una scatoletta di sugo di pomodoro che ho appena aperta e diversi vengono a mangiare nel cesto = La coscienza aperta al mondo, l’inconscio prima sigillato ed ora aperto con i suoi contenuti , le sue informazioni ed i suoi significati disponibili a tutti.