.
Ciò che accade nelle oscurità dell’inconscio normalmente si proietta in eventi reali che rappresentano simbolicamente quell’evento inconscio.
E avendo compreso il significato di quell’evento inconscio o di quel meccanismo psichico, inconscio esso pure, si riesce a capire anche, dopo, il significato dell’evento reale che quell’evento inconscio o quel meccanismo psichico rappresenta simbolicamente nella realtà sensibile.
E pensavo quale evento reale possa avere rappresentato simbolicamente il meccanismo psichico del riversamento del sovraccarico degli inconsci parentali nell’inconscio del bambino o della bambina appena nata.*
E mi è venuta in mente la tratta degli schiavi, rapiti nell’Ottocento con la forza dalle loro terre nell’Africa occidentale e trasferiti nelle Americhe.
Una tragedia immane che ha segnato la storia di due continenti.
E un’altra immane tragedia, questa attuale, di uomini, donne e bambini espulsi, cacciati dalle loro terre dai conflitti, dalla miseria, dalle carestie, ecc. .
Espulsi e cacciati verso destini ignoti in Europa o negli Stati Uniti.
Segnando anche qui la storia recente di tragedie, drammi e immani sofferenze.
(*) Per inciso i comportamenti sessuali devianti nei confronti dei bambiini e delle bambine denominati pedofiliaci potrebbero essere degli agiti inconsci di tali riversamenti.
(scritto il 25/5/23)