.
In un Universo nel quale l'immutabilità dello status quo è la regola questo status quo viene raramente " disturbato" da rarissimi giganteschi eventi cosmici (Qui esplode un bing bang, là un buco nero ingoia una stella, laggiù due galassie si fondono, ecc) la vita ,questa singolarità, forse , del pianeta terra è l'unica ad agitare le acque.
Ogni volta che un qualsiasi animale , grande o piccolo che sia , sogna , il significato di quel sogno intuitivamente raggiunge la sua coscienza.*
Ed ogni volta un piccolo mutamento quantico investe la loro coscienza e la muta e la aggiorna.
Ed ogni volta un ulteriore piccolo mutamento quantico da lì entra nell'universo e lo mette in agitazione.
Parrebbe la vita interiore degli esseri viventi sulla terra (ma direi proprio la vita in sè), grazie a quel fenomeno, parrebbe essere una sorta di Hub che induce mutamenti psichici da una parte e mutamenti , ripetuti e continui e numerosissimi, nell'Universo.
Miliardi di elfi, folletti, e fauni (vedi la fantasiosa metafora di qualche giorno fa) schizzano dappertutto inducendo miriadi di mutamenti in ogni direzione moltiplicando mutamenti quantici a ripetizione .**
E un giorno un qualche dio , disturbato da questo continuo ronzio che lamenta le condizioni in cui trattiamo la vita e la Natura su questo pianeta, spegnerà l'interruttore.
(*) Ma veramente potete pensare che dato che tutti gli animali in un modo o nell'altro sognano non esista anche nel loro cervello una qualche funzione che li fa prendere coscienza di quei significati. ?.
Ma veramente potete pensare che la Natura ha inventato i sogni solo per gli esseri umani (la maggior parte dei quali peraltro li ignora e non li capisce)?.
(**) Potrebbe essere questo un circuito di grande comunicazione grazie al quale l'universo comunica con la vita del vivente e delle specie e la vita del vivente e delle specie comunica con l'Universo.