Dice un sogno transferale:”Debbono fare una gara per bambini nella quale i bambini debbono imitare con il pongo un pupazzetto a scelta tra tanti. Roba per bambini ma a questa gara possono partecipare anche gli adulti. Molti adulti già in fila si ritirano. Io sono là con un vecchio amico D.F., anche noi ci siamo ritirati. Essendo rimasti pochi bambini tra i partecipanti all’ultimo momento il mio amico decide di partecipare ed io resto fuori a vedere la gara dalla vetrina. Il mio amico dentro è ora uno dei miei nipoti ragazzi, uno dei figli di P.. Dalla vetrina indico a mio nipote di scegliere uno dei pupazzetti da imitare, un pupazzetto a forma di sfera e parte la garetta”.
Sotto la guida dell’azione del controtransfert (indico a mio nipote di scegliere uno dei pupazzetti da imitare, un pupazzetto a forma di sfera) il Sé del ragazzo (il mio amico) imiterà “la forma” del suo piccolo Sé.
Cioè trasferirà, per emulazione spontanea, le informazioni genetiche del suo Sé costruendo nella sua coscienza l’immagine del Sé (con il pongo imiterà la forma del pupazzetto a forma di sfera).
(scritto il 14/12/24)