.
- Si tenga presente che non esiste e non può esistere un “dizionario” dei simboli. Soccorre qui la definizione che dei simboli dà Claude Levi-Strauss: “I simboli non hanno una significazione intrinseca ed invariabile , non sono autonomi nei confronti del contesto. La loro significazione è anzitutto di posizione” – Da “Il crudo ed il cotto”.
- Il simbolo “=” nel contesto seguente significa: Risultato di una interpretazione solo intuitiva).
--------------------
- “In un atomo un elettrone cambia posizione ed in un altro atomo un altro elettrone cambia di conseguenza il suo stato quantico.”= Il mutamento di stato quantico di un elettone di un atomo che induce il mutamento sincronico dello stato quantico di un altro elettrone, appartenente alla stessa coppia, facente parte di un altro atomo.
- “C’è un predicatore che predica a tanta gente ed è particolarmente ostile con il soggetto. Diventa aggressivo e gli vien dietro su una stradina di campagna e prende un grosso sasso. Ne prende uno piatto anche il soggetto e quando si avvicina per aggredirlo lui glielo da in faccia e lo fa sanguinare .E quello si calma subito”.= Un complesso di castrazione , con base mistica, in forte conflitto con il Sé ,complesso particolarmente aggressivo che viene messo ko dal Sé del soggetto (sostenuto dalla terapia).