.
La ripresa in diretta tv , trasmessa dalla televisione in salotto, di una partita di calcio e la partita di calcio che si svolge a chilometri di distanza sono due cose tra di loro diverse.
Ciò che la tv trasmette è una cosa e la partita che si gioca sul campo è un'altra cosa.
Ciò che la tv trasmette è una rappresentazione SIMBOLICA della seconda.
La seconda, la partita sul campo, è la cosa in sè.
Il simbolo onirico è una rappresentazione simbolica della cosa in sè (per esempio il significato di una esperienza dolorosa vissuta molti anni prima).
La quale esperienza dolorosa vissuta molti anni prima era a sua volta , quando la si è vissuta dolorosamente , essa pure rappresentazione simbolica di quel significato.
Il SIGNIFICATO/informazione di qualsivoglia evento reale , sogno ,sintomo , patologia, forma di espressione creativa, ecc, ecc., è ciò che aziona e determina la psiche come a dire ogni azione , idea, sintomo dell’umano .
Certamente quella umana e forse (forse perché non possiamo saperlo) quella animale.
La domanda particolarmente intrigante , alla quale è forse impossibile rispondere, è: Il SIGNIFICATO/informazione nella sua realtà fisica è costituito di fatto da un qualche mutamento quantico di una qualche particella elementare il quale induce a sua volta mutamenti quantici nella coscienza ed in conseguenza, in fondo al corridoio, induce e produce eventi reali ?.
Potrebbe essere ciò il motore più profondo che aziona la vita