.               

Occorrerebbe che i sociologi e coloro che la studiano dessero maggiore attenzione alla comunicazione di massa nei vari paesi democratici e no ed al suo potere dissociante e manipolatorio sulle coscienza degli individui inconsci e da sé dissociati che, purtroppo per tutti e a  causa di ciò, ben si potrebbero definire minus habens.

Credo che gli studiosi scoprirebbero la grande truffa con la quale tale forma di comunicazione, in parte inconsapevolmente ed in parte colpevolmente, viene manipolata nell'esclusivo interesse di coloro che detengono il potere economico e sociale in quelle nazioni.

Ci si dovrebbe chiedere per esempio come sia possibile che governi che sfruttano la fede religiosa (o ideologie condivise) delle masse siano in grado, grazie a quella forma di comunicazione, di mantenere il potere per decenni pur essendo evidente ad un cieco il loro carattere reazionario che nega i più elementari diritti umani, civili e sociali.

Forme di comunicazione  (TV, giornali e social network) che nei paesi c.d. democratici sostengono, difendono  e contribuiscono a creare  leggi e comunicazione di massa che favoriscono sottilmente (e certe volte nemmeno tanto sottilmente) la corruzione e l'evasione fiscale.

Dando, anche così, implicito e sotterraneo sostegno ai diversi fenomeni di criminalità organizzata pur in presenza di strutture nella magistratura e nelle forze dell'ordine i cui membri hanno sacrificato e sacrificano la loro vita per combatterla.

Mezzi di comunicazione di massa che si tende a monopolizzare e ad uniformare in quella direzione con la semplice tecnica del CCC (cosce, calcio e cazzate) e che nei paesi c.d. democratici tende ad appiattire le coscienze di massa in un pensiero unico (e assolutamente reazionario) così utile a quei poteri economici e sociali che hanno potenti interessi personali da tutelare.

Mezzi di comunicazione di massa i quali condizionano e distorcono pesantemente la volontà (inconsapevolmente per gli stessi interessati) di tutti coloro i cui interessi economici, sociali ed umani radicalmente  si differenziano da quegli interessi  economici dominanti.

Forme di comunicazione di massa che possono benissimo definirsi una molto sofisticata , sottile e ben riuscita  circonvenzione di incapace.

E che, ancora peggio, contribuiscono a mantenere quelle masse in una condizione sospesa di patologia mentale contribuendo alla perpetuazione di essa.

(scritto il 30/5/23)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Giugno 2023