.  

Le possibili fasi del processo di crescita psichica:

 

-         Fase analogica: Il soggetto riferisce il suo sogno all’analista il quale lo interpreta intuitivamente e  comunica, nelle forme della comunicazione sensibile, il relativo significato mutageno alla coscienza del soggetto inconsapevole . La coscienza del quale elabora ed in conseguenza leggermente muta. I processi emulativi con la coscienza dell’analista fondano nella coscienza del soggetto un germe , prima inesistente, di funzione intuizione. Il processo di mutamento si sviluppa nella coscienza percettiva del soggetto.

 

-         Fase digitale: Se la terapia ha avuto successo ed il soggetto decide di iniziare per suo conto una autoanalisi (interpretare in consapevolezza a suo modo, per prove ed errori, i propri sogni e gli eventi della propria vita)  svilupperà così, volta a volta,   la propria funzione intuizione .Il processo sarà tutto interiore (sogno, interpretazione intuitiva , integrazione del significato nella coscienza,    elaborazione e mutazione della stessa).E gradualmente attingerà sempre di più la coscienza cognitiva .

 

-         Fase biochimica:Una volta intergrata nella coscienza l’immagine del proprio Sé (detto in volgare: una volta integrati nella propria coscienza tutti i significati che descrivono la reale natura del soggetto) e strutturatisi la coscienza del proprio Sé, la coscienza di sé,  la funzione onirica  rallenterà e di molto la propria produzione . Se all’inizio della autoanalisi si ricordavano anche 6/8 sogni per notte e verso la fine solo un sogno per notte in questa fase , a processo concluso, si continua a sognare ma raramente si ricorderà il sogno (*). Una volta così strutturatisi  tutti i collegamenti e le connessioni neuronali tra contenuti istintuali dell’inconscio e coscienza del Sé si dovrebbe presumere che l’alimentazione libidica (ed informativa) di quella coscienza, da parte dell’attrezzatura istintuale inconscia,   prosegua a livello biochimico (le tante famigliole del citocromo c) esattamente come accade per tutte le altre cellule dell’organismo. (Il primate bipede ha raggiunto così l’età psichica dell’adulto e può ora guardare negli occhi, con rinnovato rispetto e senza alcun senso di inferiorità, il suo fratello gorilla il quale quella età matura aveva raggiunto già alla fine della sua adolescenza).

 

(*) Con una eccezione: Se nel corso della giornata si è entrato in rapporto di comunicazione con un altro soggetto il transfert trasferirà informazioni dall’inconscio sovraccarico di quel soggetto inconsapevole  all’inconscio liberato dell’osservatore. Ed il sogno notturno riferirà all’osservatore di quei contenuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Novembre 2020