.
.
Quale che sia l'ideologia sociale, economica o religiosa dominante in una qualsiasi società il vero discrimine tra paesi democratici e paesi a regime autoritario e dittatoriale è, com'è fin troppo ovvio, la LIBERTA' .
I paesi che tutelano costituzionalmente le libertà di espressione e le libertà di esercitare i propri diritti umani, sociali e civili sono classificabili tra i paesi democratici.
Quelli che in varia misura ostacolano o limitano (o addirittura tolgono) tali libertà cominciano a discorsarsi rapidamente dalla loro sempre più inesistente natura democratica, virando sempre più rapidamente nell'autoritarismo e nella dittatura .
La libertà, nelle condizioni psichica di massa come sono attualmente osservabili (da chi ha occhi e menti per vedere e capire) non è un bene supremo automaticamente garantito.
Ma va invece attentamente e scrupolosamente difeso, garantito, tutelato e salvaguardato ad ogni costo, in ogni sede possibile e con ogni mezzo.
Tenuto soprauto conto della fortissima capacità di influenzamento e di condizionamento che la comunicazione di massa esercita su una gran quantità di menti di molto indebolite nella loro capacità di discernimento dalle così tanto diffuse patologie mentali di tipo disociativo.
(scritto il 1/6/23)