20/5/09
La nascita delle giraffe (in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di sir C. Darwin).
Nell’ambiente degli artiodattili e delle altre specie erbivore del tempo c’è relativa abbondanza di cibo (alberi con ricco fogliame, cespugli, ecc.) ma c’è anche una fortissima concorrenza alimentare.
Dato l’elevato numero di concorrenti alimentari il cibo non è poi così abbondante.
Soprattutto nella fascia di altezza da zero a due metri.
Un equide che spesso rimane digiuno a causa di quella concorrenza comincia ad “allungare il collo”.
Si sa la fame aguzza l’ingegno.
Stira per quanto può i muscoli del collo, si alza sulle zampe posteriori per quanto può.
Il comportamento si comincia a rivelare produttivo ed il comportamento dell’equide “zero” comincia ad essere imitato da altri.
Il gruppo di equidi che si nutre “allungando il collo” diventa sempre più numeroso e gli incroci avvengono frequentemente tra i membri dello stesso gruppo dato che essi si concentrano nelle aree poco battute dagli altri equidi in quanto per potersi cibarsi in quella zona occorre “allungare il collo”.
Inoltre tendono ad allungarsi anche le zampe.
Il comportamento ripetuto comincia con tutta evidenza a diventare un nuovo adattamento all’ambiente.
Il cervello lo registra , lo rende ripetitivo e comincia a memorizzarlo nel codice genetico di quegli animali introducendo nello stesso codice le modifiche necessario (i genetisti non saranno d’accordo ma che ne sappiamo cosa succede se un fenomeno si protrae per milioni di anni ?)
Comincia una speciazione. Comincia a nascere (ma quegli animali non lo sanno) una nuova specie.
Generazione dopo generazione i muscoli del collo si allungano sempre di più e di conseguenza si allungano le quattro vertebre del collo.
Il cervello acquisito il nuovo ulteriore comportamento induce ulteriori modifiche, in quella direzione, al codice genetico Si comincia a modificare l’assetto complessivo del corpo.
Ed il processo di interazione comportamento-acquisizione del comportamento-cervello-codice genetico-riproduzione -………. continua nel tempo, generazione dopo generazione.
E’ nata una nuova specie:la giraffa.