.
La Scienza , qualsiasi scienza , è un processo di acquisizione della conoscenza.
Con tutte le tecniche che possono conseguire quel fine.
la Psicoanalisi è anch'essa una scienza la quale acquisisce la conoscenza del mondo interiore ( la psiche) e rende possibile una più puntuale conoscenza della realtà esterna.
Una scienza con un grosso limite.
La possibilità di acquisire conoscenza in quei mondi dipende dal livello di sviluppo della funzione intuizione dell'osservatore.
Esattamente come succede per le scienze c.d. esatte nelle quali la acquisizione di conoscenza dipende dal livello di sviluppo della funzione razionale.
A causa di quel relativismo accade però che il significato dello stesso simbolo onirico o dello stesso simbolo mitologico può essere compreso da psicoanalisti di diversa consapevolezza in modi molto diversi tra di loro .
Ed inoltre che il significato dello stesso simbolo può essere compreso dallo stesso psicoanalista, in tempi diversi, in modo diverso a secondo del grado di sviluppo della sua crescita psichica e del livello raggiunto dalla sua consapevolezza.
A ciò l'intelligenza razionale del mondo occorre che si rassegni.
La psicoanalisi è una scienza ma occorre trovare per essa una definizione molto diversa da quella fin qui data alle c.d. scienze esatte.
(scritto il 5/6/23)