.
Parrebbe che esistano nella psiche una quantità di meccanismi di funzionamento latenti e non attivi la cui attivazione dipende dalla loro presa di coscienza.
La quale attiverebbe e renderebbe operativi quei meccanismi.
Ma come si può prendere coscienza di un meccanismo psichico inconscio e quindi sconosciuto per definizione ?.
Soccorre a tal fine la funzione intuizione .
La quale , dapprima confusamente, consente di formulare una qualche teoria o ipotesi in merito a tale sconosciuto meccanismo e progressivamente consente in parte con i sogni ed in parte con i successivi insight di affinare l'ipotesi iniziale.
Fino a che di quel meccanismo si riesce a prendere coscienza attivandolo.
Astenersi , nel campo della ricerca in psicoanalisi di formulare ipotesi (magari apparentemente improbabili) è un tagliarsi le gambe ancora prima di iniziare a camminare.
E' indispensabile rischiare di incorrere nelle inevitabili CASTRONERIE e questo lavoro , che è tutto un work in progress , ne è abbondantemente infarcito.
La cosa assomiglia molto ad un processo evoluzionistico della psiche nel corso del quale si sperimenta l’evoluzione possibile nelle condizioni date procedendo o regredendo per prove ed errori, con un susseguirsi di tentativi alcuni dei quali , forse ed è impossibile saperlo prima , avranno successo ed altri andranno incontro , ed anche quì è impossibile saperlo prima , al fallimento.