.
Dice un sogno:” La tenda sulla porta, staccata da un angolo, la riattacco e fuori la porta c'è un sacco pieno d'immondizia che deve essere buttato via. G1 deve uscire perché deve portare fuori l'immondizia. Si vede dall’alto un grande spiazzo di terreno incolto abbandonato con uno scavo quadrato vuoto e c'è G2 che dice che in carcere è stata trattata molto bene e le hanno fatto il tampone .G1 dice:Che sfiga io ne sono appena uscita.”
Prima che un nuovo contenuto istintuale possa emergere dal codice genetico nell’inconscio per poi rappresentarsi nel sogno, ed essere integrato sotto forma di significato nella coscienza, esso “viene sottoposto al tampone”.
Cioè viene verificata la sua congruenza rispetto al livello di sviluppo raggiunto, qui ed ora, dalla coscienza che dovrà in sé integrarlo.
Faccio un esempio.
Quando si vuole scaricare da Play Store sul proprio cellulare una qualche applicazione (ce ne sono una infinità in rete) in automatico una applicazione di Google ne verifica la “congruità” con le caratteristiche del cellulare sul quale si vuole scaricare quella applicazione.
Ne verifica cioè la compatibilità con quelle caratteristiche tecniche e se esse non sono compatibili con le caratteristiche di quella applicazione essa non viene scaricata. .
La stessa cosa a quanto pare avviene nel cervello.
Prima che si dia il via ad un contenuto istintuale, per la sua fuoriuscita dal codice genetico verso l’inconscio (e successivamente verso la coscienza), viene verificato che tale contenuto istintuale sia compatibile con lo sviluppo già raggiunto da essa.
Nonché, presumo, con la sua natura reale (non sia mai che un istinto di un volatile vada ad attingere la coscienza di un animale terricolo).
(scritto il 5/6/23)