.
A causa della mancanza di sviluppo o dello scarso sviluppo della funzione intuizione ben pochi hanno compreso la immensa importanza che la funzione onirica riveste relativamente ai processi di sviluppo psichico negli animali cui questa funzione è stata donata dalla Natura.
Dirò di più .
La sua importanza è tale che se un credente dovesse ritenere che essa sia un dono pensato direttamente da Dio io non troverei nulla da obiettare.
La sottovalutazione e diciamo pure l'enorme ignoranza , anche scientifica , rispetto alla importanza di questa funzione psichica ,dovuta come si è detto al mancato o scarso sviluppo della capacità intuitiva, ha segnato in peggio e nella direzione della tragedia la storia della specie umana .
Nonchè le possibilità negative circa la sua sopravvivenza (ed il tragico è che , oggi come oggi, ben pochi lo capiscono).
Tanto per fare capire quanto enorme sia la sua importanza e quanto grande sia la stupidità* umana per non averlo capito prima.
(*) A fronte di un cervello forse tra i più potenti che mai sia stato dato ad una specie (almeno per quanto è dato sapere).
Però relativamente a ciò è da tenere presente che la nostra ignoranza, e ripeto stupidità , in questo campo è monumentale .
Non sottovaluterei perciò la potenza dei cervelli delle scimmie , dei delfini , delle balene , degli elefanti, ecc. .
E non sono per niente sicuro che la funzione egotica sia stata riservata solo alla specie umana.
E se non fossimo cosi stupidi rifletteremmo molto di più circa la violenza e la crudeltà efferata con le quali la specie umana tratta ed ha trattato gli altri animali.
Per non parlare degli animali della nostra stessa specie.