.               ..

Quale parte del cervello "valuta" la razionalità o meno di un discorso o di un ggetto?.

E' possibile che la funzione razionale diventi tale grazie all'addestramento operato su di esso dal linguaggio.

E che il linguaggio in realtà addestri alla razionalità non i neuroni ma i loro elettroni addestrandoli ad una configurazione quantica adatta alla percezione della razionalità.

L'interpretare intuitivamente i sogni produce però  in quei elettroni un addestramento all'IRRAZIONALE, ad una configurazione quantica del tutto diversa da quella appresa nella infanzia.

Il che lentamente "costringe" la coscienza neuronale (che può elaborare solo razionalmente) ad accettare anche l'irrazionale dei significati dei simboli onirici.

Quindi lo sviluppo della funzione intuizione da una parte rende la coscienza quantistica più "abile" nella interpretazione  dei sogni ma insieme addestrerebbe  gli elettroni dei neuroni della coscienza neuronale a configurazioni per loro "insolite".

Il che a livello di percezione dovrebbe rappresentarsi come il manifestarsi di resistenze sempre meno agguerrite.

Dato che la coscienza neuronale può elaborare solo concetti razionali, a causa della sua struttura digitale,  gli elettroni  dei suoi neuroni possono però essere addestrati ad accettare e a non fare rimuovere da questa coscienza il vitalissimo e fondamentale per la vita  "irrazionale" dell'inconscio.

Quindi i linguaggi umani e la loro struttura addestrano la coscienza razionale alla razionalità.

Lo sviluppo della funzione intuizione ed il continuo interpretare addestrano invece la coscienza quantistica al linguaggio simbolico ed insieme gli elettroni a far accettare ai neuroni  "l'irrazionale".

Ed insieme le informazioni/significati del Sè sostituendo in essi le informazioni del falso sè.

Il fatto che la coscienza quantistica possa mettere TUTTE le informazioni in possesso del cervello in sovrapposizione quantistica le consente di trovare tra di esse collegamenti e connessioni che la coscienza neuronale trova folli, assurdi ,irrazionali, impossibili.

Ma da qui la capacità di individuare i significati dei simboli.

Da qui la capacità della funzione intuizione di individuare meccanismi di fisica quantistica che la coscienza neuronale (la razionalità) non è assolutamente in grado di esplorare.

           .                                              (scritto il 4/4/24)

 

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Maggio