.
Per quanto si possa mettere ordine in un sistema (per esempio formulando una teoria che lo sistemizzi) esiste in esso un ordine superiore non raggiungibile in quanto allo stato inconoscibile.
La coscienza dissociata è di solito un sistema "semplice" e perciò abbastanza conoscibile e perciò stesso curabile.
In taluni casi il livello di falsificazione e la quantità di false informazioni (di dolore, di traumi, di tragedie, ecc.) con le quali l'imprinting infantile ha strutturato quella coscienza possono costituirsi in un sistema che è di livello superiore al sistema di coscienza dell'analista che vorrebbe COM-PRENDERLO (in sé).
Di ogni sistema possibile ogni parte della coscienza neuronale e la coscienza neuronale stessa è uno di essi.
Ogni atomo della materia elementare è un sistema che fa parte di sistemi più ampi ed il cui ordine, solo apparentemente, è isolabile dal sistema più ampio del quale esso fa parte.
Esso è un sistema che supera di livello e di molto ogni sistema neuronale che tenta di comprenderne il funzionamento (che tenta cioè di teorizzarne il meccanismo di funzionamento e così di sistemizzarlo).
La coscienza quantistica e la a funzione intuitiva può comprendere dei sistemi della materia elementare solo nel limite del sistema del quale essa stessa fa parte.
L' inconoscibile può essere parte integrante di ogni possibile sistema esistente ed a ciò occorre rassegnarsi.
(scritto il 17/4/25)