. ..
Dice un sogno transferale:”Sono in un posto dove pescano i tonni un posto con grandi pesci rosicchiati. In particolare uno su dei trespoli, c’è un pesce molto lungo, con la parte inferiore dalla coda alla testa rosicchiata a grandi morsi.E ci sono due pozzi dentro i quali pescano con la canna e con l’esca.Io osservo, vado in uno dei due pozzi tiro su la canna con l’esca e vedo che questo pozzo è completamente asciutto e vuoto.Lo dico al titolare che controlla ed è cosi. Sull’altro pozzo continuano a pescare. Tornano a casa i tanti ragazzini che pescavano ed il titolare dice che questi non avendo pescato nulla ci hanno anche rimesso dei soldi e se ne tornano a casa.”
Il sogno rappresenta la condizione psichica inconscia di due individui della stessa coppia.
L’inconscio di una, quello della donna con una coscienza molto ricettiva, è ormai completamente svuotato (il pozzo vuoto ed asciutto).
Ed il suo Sé, ormai azzerato nei suoi aspetti sessuali data l’età avanzata del soggetto, è già nella coscienza (Il lungo pesce con la parte inferiore del ventre, dalla coda alla testa , completamente mangiato).
I simboli (i ragazzini) che dovrebbero rappresentare i contenuti istintuali di questo inconscio “tornano a casa” non avendo più nulla da pescare.
Nell’inconscio (l’altro pozzo) del soggetto di sesso maschile continua invece l’attività*.
(*) E della situazione di questo inconscio riferisce il sogno di cui al pezzo seguente.
. (scritto il 5/4/24)