.
Dice Eraclito:
“Ciò che si oppone converge e dai discordanti bellissima armonia.”
Oppure (altra traduzione):
“Ciò che contrasta concorre e da elementi che discordano si ha la più bella armonia”. Eraclito framm.n.24.
Dice un sogno:”Vivo in una stanza con una specie di caminetto spento e dentro ci metto la spesa , i sacchi della spesa.Poi mi viene da pisciare e piscio dentro il caminetto cercando di evitare i sacchi della spesa. Dei ragazzi vorrebbero entrare e vedono che sto pisciando ed aspettano prima di entrare.”
Il sogno rappresenta la fase iniziale di tutto e cioè la coscienza infantile bloccata nella quale il Sé accumula i suoi contenuti istintuali e la sua libido nell’inconscio .Questo blocco impedisce il procedere del processo di crescita psichica ( i ragazzi , l’adolescenza, non può entrare).
Dice subito dopo un secondo sogno:”Mi accorgo che la camera da letto è ricoperta da una specie di tunnel di broccato rosso molto elegante, molto bello. Me ne accorgo solo adesso e chiedo chi ha fatto sta roba .Mi dice che era bloccata a letto e l’hanno voluta fare loro ed io non ero d’accordo. Chiedo chi l’ha pagata. Lei dice che l’ha pagata il proprietario ed i condomini. Io dico che qui è roba nostra e avremmo dovuto pagare noi. Dice che loro hanno voluto fare così.”
Questo sogno rappresenta invece l’opposto del sogno precedente e cioè la coscienza del Sé (il tunnel di prezioso broccato) che ricopre e protegge l’inconscio, con il suo maschile ed il suo femminile , “pagata” cioè realizzata dal Sé e dai suoi significati.
Da questi due opposti che concordano la bellissima armonia di cui scrive Eraclito.