.
Ritorno per l’ennesima volta sull’argomento.
I fenomeni di sincronicità nel corso del processo di crescita psichica dapprima stupiscono e quando si comincia a comprendere il significato che veicolano aiutano a comprendere i corrispondenti eventi psichici , altrimenti del tutto inconsci, dei quali rappresentano il significato.
Eventi psichici e fenomeni di sincronicità (eventi reali) sono tra di loro sincronici in quanto corrispondono sia circa la reciproca temporalità sia in quanto rappresentano nella psiche e nella realtà sensibile lo stesso significato.
Circa la funzione dei fenomeni di sincronicità relativamente alla coscienza che attingono ho già scritto.
Tali fenomeni di solito definiti erroneamente coincidenze provocano eventi reali che sono spiegabili solo se si ricorre ai meccanismi della fisica delle particelle e della fisica quantistica.
Solo se si comincia a pensare che gli elettroni di quella materia oltre a veicolare energia veicolano anche informazione.
Per quanto possa apparire stupefacente o incredibile ad un certo punto si è costretti ad ammettere che i fenomeni di sincronicità interagiscono sia con la materia vivente sia con la materia inanimata.
Il che implica che l’interpretazione intuitiva dei sogni non solo sposta energia/libido dall’inconscio alla coscienza ma corrispondentemente sposta energia in un qualche sistema di omeostasi che trascende l’individuo (ma del quale l’individuo fa parte) e sistema il quale “tocca” (e muta) sia la materia vivente sia la materia inanimata esterne all’individuo stesso.
Il che implica ancora che i meccanismi di interazione tra psiche deviata e sintomi e patologie somatiche (tutta roba interna all’individuo) , per quanto sfuggenti alla logica razionale , hanno una loro solida base scientifica ancorchè inesplorata.