.
Dice un sogno:”L’uomo prende la ricevuta del pieno di benzina da uno sportello di vetro il cui vetro è basculante su un asse centrale verticale il che consente una piccola apertura ora su un lato ora sull'altro”.
Il simbolo dello sportello di vetro rappresenta la doppia “porta di uscita” di un inconscio il quale produce i sogni nei confronti del sognatore ma che produce, seppur indirettamente, sogni anche in chi riceve la comunicazione transferale tra inconsci.
Se la comunicazione transferale veicola informazioni dall’inconscio sovraccarico verso l’inconscio liberato la comunicazione controtransferale veicola comunicazione sensibile , ricca di significati mutageni , dall’osservatore alla coscienza del soggetto.
Sia per la legge di simmetria sia per una regola circuitale la comunicazione tra un individuo inconscio di sè e da sè dissociato ed un individuo cosciente di sè parrebbe procedere in questo modo:
Inconscio sovraccarico 》》 inconscio liberato 》》 sogno dello osservatore 》》 comunicazione sensibile controtransferale 》》 coscienza del soggetto 》》sua mutazione rispetto ai contenuti inconsci 》》 mutazione dei contenuti inconsci......ed il circuito ricomincia.