.
Dice un sogno:”Sono disteso sul divano a dormire e praticamente ci sono nella stanza un gatto ed anche una gattina. Casca una sedia si chiude la porta e la gattina resta dentro (ed il gatto resta fuori). Vado per alzarmi per aprire la porta ed invece si sposta e si apre una specie di pannello sulla parete di destra sulla quale ero appoggiato”.
E’ possibile che il maschile ed il femminile siano innate nella coscienza infantile.
La castrazione iniziale, primaria, operata “accidentalmente“ (la sedia cade , la porta si chiude, il gatto, il maschile viene castrato via) dall’ambito familiare operi nei confronti la rimozione dalla coscienza del principio maschile innato il che forza lo sviluppo della coscienza infantile nella direzione della razionalità (il pannello sul lato destro si apre) e dell’umano . Il che ben presto , con la dissociazione da sé, diventa “troppo umano”.
L’ipotesi quindi è che sia la castrazione primaria a forzare lo sviluppo della coscienza nella direzione della razionalità e ,dopo ,che sia l’eccessivo sviluppo di questa funzione a perpetuare quello sviluppo unidirezionale e patogenico.