.
Ritorno su questa sindrome (che è sindrome neurologica ma che è anche sindrome altamente rappresentativa di un'altra sindrome , questa volta squisitamente psichica) per riprendere quel principio secondo il quale tutto ciò che inconscio all’individuo in qualche modo si deve rappresentare , in qualche forma, nella realtà sensibile del suo essere.
Ed allora la domanda è : Nell'individuo la cui coscienza è accecata nei confronti del suo inconscio, dei suoi istinti , dei suoi contenuti istintuali, del suo stesso Sè dove questo suo accecamento si rappresenta nella sua realtà sensibile?,
In taluni casi la risposta è nei comportamenti dei cosiddetti no mask (ed in una certa misura dei similari no vax) nei quali alla cecità della coscienza nei confronti dell'inconscio si affianca una corrispondente cecità della coscienza stessa nei confronti di certi aspetti della realtà sensibile ed in particolare relativamente a tutta la questione del covid19 al quale è negata realtà malgrado ogni evidenza.
La coscienza di questi individui parrebbe essere completamente accecata rispetto a questo aspetto della realtà sensibile .
Essi vedono questa realtà ma la stessa realtà non è percepita dalla loro coscienza per cui i loro cosiddetti ragionamenti astraggono completamente da essa.
Un’altro caso simile di dissociazione delle coscienze da taluni aspetti della realtà, di visione cieca rispetto ad essa, parrebbe presentarsi nella vicenda delle elezioni del presidente degli Stati Uniti.
Mentre le notizie scorrono rendendo ogni giorno più evidente la avvenuta elezione di Biden , Trump , molti del suo staff ed una consistente parte di americani parrebbe non “vedere” quella evidenza e continua a comportarsi come se la loro coscienza quella evidenza non riuscisse a percepire.
Contestandone l’evidenza e l’esistenza contro ogni ragionevolezza.
Se questi comportamenti fossero prodotti da questa sindrome psichica sarebbe un caso clamoroso di svelamento di una condizione psichica di dissociazione dalla realtà rivelatosi fenomeno di massa al di là di ogni aspettativa.
In questo caso, come nel caso precedente, la causa non sarebbe una lesione neurologica ma bensì un accecamento nei confronti della realtà causato dall’appiattimento acritico ad una ideologia la quale distorce la visione della coscienza rispetto alla realtà.