.
Grazie ad alcuni fenomeni di sincronicità è possibile ricostruire (siamo sempre nel caso delle ipotesi non essendo possibile ovviamente nessun accertamento diretto) l’azione delle coazioni a ripetere.
Mettiamo il caso che il dentista fissi ad un individuo un appuntamento per domani alle ore 11,30.
L’individuo , scrupolosamente , si segna sull’agenda quell’appuntamento.
Cioè si assume un impegno per l’indomani a quell’ora.
Cosa succede a livello psichico?.
Succede che la coscienza struttura una piccola coazione a ripetere la quale grosso modo programma :”Domani alle 11,30 far muovere il culo di questo sbadato per andare dall’”odiato” dentista”.
Succede che l’indomani il nostro sta guardando alla Tv un cosa molto interessante e si dimentica dell’appuntamento.
La coazione cerca di indurlo all’azione senza riuscirci.
L’evento psichico fallisce il suo scopo e l’energia dell’inconscio, disimpiegata, si scarica in un evento reale:La Tv si spegne senza alcun motivo ed all’individuo torna in mente improvvisamente quell’appuntamento.
Il resto è solo trapano ed otturazioni.
Ma cosa succede invece nell’infanzia nel corso dell’imprinting ?.
La coscienza dissociata dei genitori grazie alla comunicazione dà a quella piccola coscienza un obbligo:” Spazza via qualsiasi cosa viene dal tuo inconscio in quanto esso è brutto sporco e cattivo. Obbedisci!”.
La piccola coscienza prende nota (cioè struttura una coazione a ripetere) e per tutta la sua vita di bambino/a e di adulto/a esegue diligentemente l’ impegno avvelenato che la coscienza dei suoi genitori gli ha inflitto.
La morale è ”Per salvarsi la vita occorre DISOBBEDIRE !).
E per fortuna la terapia analitica offre questa opportunità.
Ma cosa succede alla enorme quantità di energia e di significati ,sempre in aumento, che l’inconscio non riesce ad investire nella fallita crescita psichica ?.
Semplice.
E’ tutta scritta simbolicamente nei sintomi , nelle patologie , nei guai, nelle sofferenze, ecc., ecc. che quell’individuo patirà per tutta la sua vita.
E che una quantità di illusi si accanirà a definire tutto ciò :“DESTINO” !.