.           

In psicoanalisi è concetto noto riferito al fatto che talora i pazienti hanno delle intuizioni o delle credenze che tendono ad avverarsi nella realtà della loro vita.

Tali profezie le quali talora "prevedono" eventi personali anche catastrofici sono, insieme a tali eventi, la conseguenza del macchinismo della coscienza dissociata che l'imprinting infantile e le sue false informazioni hanno "programmato" verso quegli eventi.

Esse hanno un significato che deriva però anche dal fatto che nel corso del processo di crescita viene spontaneo elaborare ipotesi intuitive che dopo un certo tempo si rappresentano nei significati intuiti di un qualche sogno.

Come a confermare la fondatezza di quella ipotesi.

É ovvio che dal punto di vista scientifico questa conferma non vale nulla e tanto più INDIETRO si è in quel processo MENO AFFIDABILI sono le ipotesi intuitive formulate.

Ma esse hanno invece comunque molto valore (come ogni insight percepito e vissuto nel corso di quel processo) per colui o colei che sta sviluppando in sé stessa quel processo di crescita in quanto tali conferme sono   comunque una potente spinta ad andare avanti.

                                                                      (scritto il 20/4/25)

 

 

 

 

 


 

Torna alla home pageTorna alla pagina indici Aprile