.
I processi di crescita fisica e di crescita psichica sono sostanzialmente una duplicazione da un linguaggio ad un altro della sequenza delle informazioni genetiche.
Relative alla crescita fisica, per un verso, e relative alla crescita psichica per un altro.
Entrambi le trasformazioni e duplicazioni danno (le prime) il massimo della loro azione dal concepimento alla età adulta e lo stesso dovrebbe accadere (ma ciò purtroppo non accade nella maggioranza degli esseri umani) relativamente alla crescita psichica della coscienza.
Il processo di crescita psichica, ed ogni processo analitico terapeutico funzionante, è sostanzialmente quindi la trasformazione punto a punto, informazione per informazione, significato per significato da un linguaggio (quello del codice genetico prima e dell’inconscio dopo) ad un linguaggio diverso (quello della coscienza neuronale prima e della coscienza quantistica dopo).
La terapia analitica soccorre, come può, a quella immane tragedia umana sostituendosi a quell’iniziale processo, fatto fallire da un imprinting infantile che prepara gli esseri umani alla totale alienazione da sé.
(scritto il 10/6/23)