.
Da antichi ricordi mi pare di avere letto che un giorno Gesù (rammento ai mistici che io non sto scrivendo di cose religiose ma mi sto limitando ad interpretare MITI E MITOLOGIE) , non so in quale particolare occasione, abbia moltiplicato il pane , i pesci e il vino.
Invitando gli astanti a cibarsene.
Come mai Gesù ha moltiplicato proprio questi tre alimenti e non altri come per esempio la pastasciutta o l’insalata di pomodori?.
Il motivo parrebbe piuttosto ovvio.
Il pane rappresenta il corpo fisico, i pesci rappresentano il Sé di ciascun essere umano ed il vino rappresenta la libido o se si preferisce l’energia psichica.
All’epoca non ero presente e non so cosa Gesù intendesse dire agli astanti ed a noi .
Posso però immaginare che , proprio grazie al fatto che abbia moltiplicato esattamente quei tre cibi altamente significativi e non altri , volesse invitare gli astanti e gli esseri umani tutti a diventare coscienti di sé.
E non risulta che abbia metadetto “Prendete coscienza del vostro corpo ma solo dalla cintola in su.” nè che abbia metadetto “Prendete coscienza della vostra libido ma non utilizzatela ai fini della sessualità”.
Parrebbe che anche qui “C’è del marcio in Danimarca !.”
La sessualità, non necessariamente legata alla riproduzione, è per gli esseri umani , per una quantità di motivi storici e psichici, una delle forme della comunicazione umana.
Forse seconda , per intensità e flusso di informazioni significative veicolate , solo alla comunicazione transferale e contro transferale.
Ogni impedimento sessuofobico contro la sessualità è perciò una comunicazione castrante pari per intensità all'azione, già di suo super castrante, dei complessi di castrazione.