15/10/10
La "memoria" della vescica.
Rispetto a quanto descritto prima facciamo un esempio pratico tratto dalla esperienza clinica.
Una vescica a causa della prostata ingrossata ha la necessità di effettuare minzioni frequenti. La coscienza si adegua a questa esigenza e sviluppa un programma (cioè una abitudine cioè un adattamento) in base al quale essa lancia lo stimolo alla minzione tanto frequentemente quanto serve alla particolare situazione della vescica.
Un intervento chirurgico rimuove la prostata e quindi a partire da questo momento la “porta” della uretra è aperta.
Eppurtuttavia lo stimolo alla minzione frequente continua ad agire (rispetto alla percezione dell’ego) ed ad essere frequente come prima.
Che cosa succede?
La coscienza non ha ancora sviluppato il nuovo adattamento alla mutata condizione della vescica e continua a stimolare la minzione con la stessa frequenza di prima malgrado ora non ne esista alcuna necessità.
Affinchè questo adattamento (questa programmazione, questa abitudine) muti e si installi nella coscienza un nuovo adattamento (una nuova programmazione , una nuova abitudine) alla situazione organica mutata ci vorrà un po’ di tempo.
La coscienza dovrà prendere coscienza del senso della nuova situazione venutasi a creare :
- Ora si può attendere il periodico e molto meno frequente riempimento della vescica prima di lanciare lo stimolo alla minzione.