.
Da profano penso che quando talune cellule dello organismo cominciano a mutare la loro natura e formano un tessuto neoplasico ciò può dipendere dal fatto che il codice genetico di queste cellule ha subito una mutazione .
Chi o cosa ha indotto questa mutazione genetica ?.
Taluni comportamenti coatti (tabagismo, alcolismo, ecc.) ,che rappresentano simbolicamente specifiche dipendenze psichiche, contribuiscono alla insorgenza di quelle neoplasie.
Ma esse da sole possono mutare il codice genetico di quelle cellule?.
Probabilmente no.
La causa principale di quella mutazione potrebbe essere una eccessiva energizzazione di quelle cellule bersaglio generato da un sovraccarico energetico di un qualche contenuto istintuale dell'inconscio che rappresenta simbolicamente in quella neoplasia il suo significato ?.
Non lo sappiamo ma molti lo sospettano.
E a dispetto di razionalismi ottusi in quanto unilaterali sarebbe il caso ,al fine di salvare vite , di intervenire ,sinergicamente con la terapia clinica anche con la terapia analitica.
Più mutazioni verranno indotte nella coscienza nella direzione della crescita psichica e più dovrebbe regrediree quella "pressione "energetica e più dovrebbe regredire la neoplasia.
In quanto grazie anche a quella diminuzione ciò potrebbe indurre una regressione della mutazione genetica che quella neoplasia aveva indotto.